La nuova versione del dispositivo MT-713 è in grado di misurare, registrare e trasmettere i dati di campo per lunghi periodi anche in quegli ambienti non serviti da linee elettriche, grazie all’alimentazione a batteria.
Inventia, azienda specializzata in soluzioni per il telecontrollo, e ServiTecno, che ne distribuisce e supporta i prodotti sul mercato italiano, annunciano la disponibilità dell’MT-713 v3.
La nuova versione del dispositivo MT-713 è in grado di misurare, registrare e trasmettere i dati di campo anche in quegli ambienti non serviti da linee elettriche, grazie all’alimentazione a batteria.
Come gli altri moduli della famiglia MT, questo modulo presenta un design all’avanguardia caratterizzato da soluzioni innovative avanzate, è facile da configurare e da integrare con i sistemi di raccolta ed elaborazione dati.
La trasmissione dei dati, che può essere automatica al verificarsi di determinati eventi oppure programmata a intervalli di tempo regolari, aiuta a minimizzare il consumo di energia e i costi di trasmissione estendendo la durata della batteria.
Il design semplice e compatto in un case che offre protezione di grado IP 67 rende il modulo ideale per ambienti difficili privi di collegamenti elettrici (es. pozzi e camere di controllo dell’approvvigionamento idrico).
Fino a 10 anni di uso senza interruzioni
La batteria sostituibile integrata e il modulo aggiuntivo MT-CPV, che consente di aggiungere delle batterie esterne, garantiscono la possibilità di utilizzare il dispositivo anche per 10 anni utilizzando batterie al litio in combinazione con un sistema di risparmio energetico.
La tensione della batteria viene continuamente monitorata e registrata insieme ai dati di misurazione, consentendo al gestore di controllare l’autonomia residua.
Il modulo MT-713 è dotato di 5 ingressi digitali/contatore (adatti a funzionare con contatti senza potenziale) e 3 ingressi analogici che permettono la misurazione di parametri come pressione, temperatura, livello ecc.
La capacità di alimentare gli ingressi analogici solo al momento della misurazione, le uscite digitali in grado di gestire l’alimentazione di sensori esterni e la possibilità di disattivare il modem integrato riducono il consumo di energia al minimo.
Funzionalità avanzate
Il dispositivo è dotato di un modem che offre le tecnologie di comunicazione più recenti: NB-IoT, LTE Cat. M1 /2G o 2G/3G; Bluetooth Low Energy per la configurazione e la diagnostica.
I dati di misurazione possono essere registrati con una marca temporale (time stamp) precisa all’interno della memoria Flash non volatile secondo un piano prestabilito o al verificarsi di determinati eventi.
Le risorse e le funzionalità del modulo MT-713 possono essere ottimizzate per applicazioni particolari grazie alle molte opzioni disponibili, tra cui pacchi batterie al litio o alcaline, antenna interna, custodia opaca, interfaccia di comunicazione per dispositivi esterni e ricevitore GPS.