Da sempre lo stoccaggio pallet rappresenta un annoso problema. Investire in sistemi di stoccaggio come trasloelevatori o ASRS comporta un impegno economico importante e cambiamenti a livello strutturale molto impattanti sul flusso aziendale.
Soprattutto quando i volumi dei pallet da stoccare sono relativamente pochi, diventa fondamentale trovare una soluzione semplice, lineare, economica ed efficiente.
Da questi presupposti e dall’esperienza di oltre 30 anni nel mondo dei magazzini verticali nasce Modula Pallet, la soluzione automatica ideale per lo stoccaggio dei pallet.
Con Modula Pallet è possibile stoccare e movimentare un numero limitato di pallet (massimo 100 unità ), all’interno di cassetti metallici con portata di 1.000 kg l’uno. La macchina si presenta come un vero e proprio ascensore che solleva in autonomia i pallet che vengono semplicemente depositati nella baia di prelievo frontale o laterale adiacente al magazzino. In questo modo il caricamento dei pallet è demandato a transpallet manuali, elettrici o muletti senza necessità di sollevare il carico ma depositandolo solamente in cabina in fase di caricamento.
Ovviamente è possibile anche utilizzare un carrello elevatore oppure, tramite integrazioni specifici con il Modula WMS (Warehouse Management System), gestire il caricamento in automatico con Conveyor, AGV o AMR (Robot Mobili Autonomi).
Questo tipo di processo, assolutamente nuovo rispetto ai trasloelevatori o ai tipici magazzini pallet, si traduce in un vantaggio concreto in termini di ergonomia e di sicurezza per operatori e merci che non devono più muoversi in altezza ed eliminano la necessità di avere operatori adibiti all’uso di muletti o carrelli in quota.
Modula Pallet consente di sfruttare lo spazio del magazzino in modalità mista, ovvero dedicando alcuni spazi allo stoccaggio di pallet ed altri alle merci depallettizzate o singole. Questo è possibile dotando il magazzino Modula di doppia baia contrapposta, una con l’entrata per i pallet e l’altra funzionerà come una semplice baia del Modula Lift.
Modula Pallet è disponibile in diverse dimensioni, considerando la larghezza del cassetto scelto che può ospitare 1, 2, 3 o 4 Europallet, a seconda del modello della macchina che può essere ME, MA, MX, ML e dello spazio in altezza disponibile.
I magazzini Modula Pallet possono raggiungere i 16 metri di altezza e stoccare fino a 90.000 Kg consentendo di risparmiare oltre il 90% di spazio a terra.
Oltre a tutti i vantaggi della tecnologia verticale Modula, come ergonomia, risparmio di spazio e tempo, facilità di inventario, sicurezza e controllo, Modula Pallet porta con sé altri tre grandi vantaggi, ad esempio la gestione dinamica delle altezze di carico che riduce al minimo gli spazi vuoti tra i cassetti; l’ottimizzazione del posizionamento dei cassetti, in modo che i cassetti maggiormente utilizzati e movimentati siano più vicini alla baia e quindi occorra meno tempo per la chiamata della merce; oppure il software di gestione di magazzino Modula WMS che, oltre a controllare tutte le operazioni, consente l’integrazione con diverse tecnologie come AGV, conveyor, AMR per rendere poi le operazioni di carico e scarico sempre più automatiche.
Come dice il nome stesso, però, è la modularità il più grande vantaggio per chi sceglie Modula.
È possibile allineare più magazzini con posizionamento di baia di carico frontale o laterale o addirittura usare una sola baia di carico e una sola di scarico anche per più magazzini sfruttando la capacità della navetta interna di passare da un pallet all’altro se posizionati in linea e affiancati!
Questo rende Modula Pallet ancora più adattabile a diverse esigenze per ambienti industriali e per ogni settore!