128
La Moulding Expo non si terrà nel 2021. Dopo che anche dall’ultima Conferenza dei Presidenti dei Ministri non è risultata alcuna prospettiva per il settore fiere, la realizzazione di una Moulding Expo di successo nel giugno 2021 non è più realistica e il rischio è troppo alto per tutte le parti coinvolte. Il comitato consultivo della fiera, che comprende aziende espositrici come DMG Mori, Meusburger e Deckerform, nonché gli sponsor concettuali e professionali BVMF, VDMA Präzisionswerkzeuge, VDW e VDWF, si sono visti costretti a esprimersi contro lo svolgimento della fiera nel giugno 2021. La prossima Moulding Expo regolare avrà luogo secondo la consueta rotazione dal 13 al 16 giugno 2023 alla Messe Stuttgart.
Fino alla fine, Messe Stuttgart in qualità di organizzatore, ha cercato di consentire all’industria europea degli utensili, dei modelli e degli stampi e alle sue aziende fornitrici di godere del tanto amato e importante incontro fisico di settore. Inoltre, la Road of Tooling Innovation è stata aggiunta come un ulteriore highlight al programma quadro e il profilo della fiera è stato ulteriormente affinato con un concetto di forum rivisto e con la WBA Aachener Werkzeugbau Akademie come nuovo partner.
Il 10 giugno 2021, con una giornata virtuale dell’innovazione, gli organizzatori di Moulding Expo vorrebbero presentare una prima misura mirata sulla strada verso la Moulding Expo 2023. L’obiettivo è quello di rendere accessibili a livello internazionale e gratuitamente i punti salienti del programma quadro e di conferenze previsto per il 2021, nonostante la cancellazione della data della mostra fisica. L’organizzazione sarà effettuata in coordinamento e con il sostegno dei partner della fiera. Ulteriori informazioni e un programma dettagliato saranno pubblicati a breve.
Che si tratti di un Hidden Champion o di un grande gruppo industriale, dal 13 al 16 giugno 2023 la Moulding Expo riunirà quanto di meglio il settore per la costruzione di utensili, modelli e stampi e i suoi fornitori abbiano da offrire.
La fiera è divisa in diverse aree espositive. Al centro dell’attenzione si trova la costruzione di utensili, modelli e stampi finalizzata agli utenti con le sue attrezzature per lo stampaggio a iniezione, la pressofusione, la foggiatura, la costruzione di dime e attrezzature. Inoltre in fiera sono presenti anche fornitori di sistemi e servizi per tutti gli aspetti della tecnologia delle materie plastiche e della lavorazione dei metalli: dai produttori di macchine utensili ai fornitori di materiali, fornitori di canali caldi, fornitori di attrezzature di misurazione e di collaudo, produttori di utensili per la lavorazione fino alle software house.