Per offrire ai propri clienti in tutto il mondo un accesso rapido e semplice ai suoi servizi di assistenza commerciale e tecnica, Nord Drivesystems stamperà il codice QR su tutti i propri prodotti. Una soluzione e una scelta che limitano il consumo di carta, consentendo di risparmiare tempo e risorse e facilitando così la connessione digitale e un contatto diretto con l’azienda.
“Quasi tutti i nostri stabilimenti di produzione hanno già adottato l’utilizzo dei codici QR sui componenti di azionamento“, afferma Jörg Niermann, Marketing Manager. “Solo il Brasile sta completando l’implementazione di questa nuova procedura. Grazie ai codichi QR, tutte le informazioni rilevanti sono immediatamente disponibili in formato digitale. I clienti NORD di tutto il mondo possono così accedere direttamente ai loro referenti locali, che li assisteranno nella loro lingua madre e avranno a disposizione tutti i dettagli della loro soluzione di azionamento. Un servizio personalizzato e multilingue, a portata di scansione“.
Risparmio di risorse grazie alla documentazione digitale
“Scansionando il codice QR con lo smartphone, i clienti accedono a un’ampia gamma di servizi digitali“, spiega Niermann. “Oltre a poter contattare direttamente il nostro servizio di assistenza, possono consultare la documentazione specifica del loro convertitore di frequenza, accedere a informazioni sulle ultime versioni del firmware e scoprire altri servizi pensati per ottimizzare il ciclo di vita del prodotto“. Grazie a questa soluzione digitale, l’identificazione e la gestione della documentazione risultano più efficienti e sostenibili. Naturalmente, su richiesta o per prodotti ATEX.
Accesso diretto agli elenchi dei ricambi
Il servizio digitale offre un’esperienza personalizzata, fornendo al cliente un elenco di potenziali parti di ricambio specifiche per la sua soluzione di azionamento. “Oltre a poter contattare direttamente il nostro servizio di assistenza tecnica o commerciale, il cliente può accedere al portale clienti myNORD con il numero di serie del componente già preimpostato. Tutte le azioni successive, come la richiesta di parti di ricambio o la consultazione della documentazione, saranno associate automaticamente al prodotto in questione. I dati dei parametri vengono memorizzati tramite l’app l’APP NORDCON con NORDAC ACCESS BT per una gestione ancora più efficiente“.
In futuro, l’azienda ha dichiarato di voler ampliare i servizi digitali, includendo notifiche sugli aggiornamenti degli inverter.