La ‘fusione’ consentirà a Emerson di offrire agli operatori dell’industria petrolifera e del gas software e servizi GeoFields per la gestione dell’integrità delle pipeline
Emerson (NYSE: EMR) allarga l’offerta di servizi rivolta agli operatori del settore oil&gas, petrolifero in particolare. Ha infatti acquisito di recente GeoFields, Inc., fornitore leader mondiale di software e servizi di implementazione per la raccolta di dati di integrità, gestione e analisi dei rischi per l’industria petrolifera. Dunque Emerson, oltre alla vasta gamma di applicazioni per l’industria petrolifera e del gas che spazia da soluzioni per la gestione commerciale di pipeline e terminal, a software di gestione delle operazioni, da modellazione di pipeline e rilevamento delle perdite, a sistemi SCADA, sistemi di monitoraggio della corrosione e dell’erosione, valvole e soluzioni di controllo, tecnologie di misura, oggi si dota anche di un nuovo software GeoFields.
“L’aggiunta al nostro portafoglio digitale dei software e dei servizi di GeoFields per la gestione dell’integrità delle pipeline”, ha dichiarato Mike Train, presidente esecutivo di Emerson Automation Solutions, “ci consente di offrire ai nostri Clienti soluzioni proattive per l’affidabilità degli asset”. Il nuovo strumento offre infatti agli operatori di oleodotti e gasdotti di disporre di tutte le informazioni utili per la valutazione e modellazione dei rischi, anche e soprattutto della zona elevata (HCA). Il che significa, in buona sostanza, stabilire delle priorità alle attività di manutenzione e di asset management relative all’integrità delle pipeline.
L’acquisizione di GeoFields rafforza la posizione di Emerson quale fornitore di soluzioni complete per la gestione delle pipeline. “Unendo GeoFields al nostro ecosistema digitale Plantweb™ e mantenendo l’attenzione su innovazione e consulenza”, conclude Train, “possiamo oggi aiutare i clienti a massimizzare il valore dei loro investimenti, garantendo una maggiore conformità normativa e riducendo i rischi associati a costosi rilasci ed incidenti”