Il CT5400 Rosemount™, di Emerson, è la soluzione ideale per analisi di processo, anche complesse, eseguibili in continuo. Garantisce elevate performance, migliore accuratezza, riduzione della frequenza di calibrazioni, risparmio di costi e tempi di gestione
Rilevazione e monitoraggio, anche di 12 gas e componenti critici in contemporanea: è questa la potenzialità di CT5400 Rosemount™, il nuovo analizzatore di gas di Emerson, ideale per l’analisi di processo. Diversamente dai misuratori/rilevatori di gas tradizionali che necessitano di calibrazione e verifica continua, la struttura modulare e scalabile del CT5400 può incorporare fino a sei moduli laser ad alta risoluzione. Opportunità che consente al nuovo misuratore di superare di gran lunghezza le promesse di altri dispositivi simili che offrono la raccolta di informazione su pochi elementi. Al massimo 1 o 2 contro i 12 garantiti dall’innovativo analizzatore Emerson. Che, al contempo, assicura precisione di rilevazione e accuratezza analitica dell’emissione indagata.
Tutte capacità che il CT5400 Rosemount™ deve alla combinazione della tecnologia del laser a diodi sintonizzabili (Tunable Diode Laser-TDL) ed del laser a cascata quantica (Quantum Cascade Laser-QCL) che, all’interno dello stesso analizzatore, lavorano in maniera unica. Utilizzando cioè un sistema brevettato “laser chirp” in grado di fornire una spettroscopia quasi istantanea ad alta risoluzione che identifica anche una serie di molecole nella luce spettroscopica, sia a corto che a medio raggio infrarosso, con un range di misura dinamico tali da misurare valori compresi tra quelli inferiori ai ppm fino a livelli percentuali.
Eliminando così la necessità di avere più analizzatori e sistemi di campionamento, il CT5400 Emerson rappresenta una alternativa estremamente accurata ed economica a altri analizzatori oggi disponibili. Progettato per applicazioni di processo, DeNOX/SCR, sistemi di monitoraggio delle emissioni in continuo (CEMS) e sistemi di monitoraggio ambientale in continuo (CAM), e condividendo molti principi di misura già presenti nell’analizzatore Rosemount CT5100, tra cui la robusta custodia Classe 1 per installazioni in aree pericolose, il CT5400 rappresenta una soluzione efficace, alternativa e conveniente per impianti in aree sicure.
Inoltre, grazie alla metodologia chirp, gli analizzatori di gas laser Rosemount hanno tempi di risposta molto più rapidi, anche inferiori al secondo, dando agli operatori la possibilità di modificare i processi in tempo reale ed evitare problematiche costose in situazioni di emergenza. A ciò di aggiunge la capacità dello strumento di misurazione in continuo: due garanzie di qualità e tranquillità per i responsabili e operatori di impianto. Non ultimo, la misura può essere diretta o “first principle”, a differenza di molte tecnologie tradizionali, dove le rilevazioni sono solo desunte, con un sensibile miglioramento di tre aspetti: accuratezza, riduzione/eliminazione di frequenti calibrazioni, risparmio di tempo e costi gestionali. www.EmersonProcess.com/Rosemount-CT5400