L’edizione 2023 dell’OMC Med Energy Conference, che si è tenuta a Ravenna dal 24 al 26 ottobre, si è caratterizzata per desiderio di innovazione e ricchezza della discussione nell’ambito dell’energia. In tre giorni, OMC Med Energy ha dimostrato di essere un punto di incontro cruciale per esperti, leader del settore energetico e stakeholder globali. Il tema centrale, “una giusta transizione“, ha posto l’attenzione sulla necessità di affrontare le sfide energetiche attuali e realizzare una transizione energetica equa, sostenibile e sicura.
I numeri di quest’anno – che ha celebrato i trent’anni di attività – parlano chiaro: più di 14.000 visitatori hanno affollato gli oltre 400 stand provenienti da 27 paesi sottolineando l’importanza di Ravenna come principale hub del dibattito sull’energia del Mediterraneo.
Un aspetto fondamentale dell’OMC Med Energy è stato in particolare il coinvolgimento attivo delle nuove generazioni. L’Innovation Room, in partnership con Accenture, ha dato a studenti, provenienti da tutto il Mediterraneo, di scuole superiori, università , centri di ricerca e start-up, l’opportunità di confrontarsi con esperti del settore e sviluppare nuove idee per affrontare le sfide energetiche del futuro. Le iniziative dell’Innovation Room hanno evidenziato e valorizzato l’entusiasmo e l’attenzione delle nuove generazioni nell’affrontare le sfide della sostenibilità energetica.
Il dibattito all’interno dell’OMC Med Energy ha affrontato temi chiave come la decarbonizzazione, la sicurezza energetica e la digitalizzazione. Al centro della conversazione si è trattato anche delle prospettive e delle sfide di decarbonizzazione delle aziende hard-to-abate, della Fusione a confinamento magnetico, della tecnologia Carbon Capture and Storage (CCS), dell’idrogeno low carbon, riconoscendo la loro importanza per la sfida climatica e per il futuro globale. Al panel sulla mobilità sostenibile, altra novità di quest’edizione, hanno partecipato aziende e associazioni nei settori del trasporto ferroviario, marittimo e aereo. Questo tema ha rivelato l’attualità e l’interesse per azioni concrete sul percorso verso uno sviluppo sostenibile dei trasporti e della logistica.
Nella tre giorni della manifestazione, industria e istituzioni, insieme a ricercatori e cittadini, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi in merito a nuove opportunità di business per lo sviluppo sostenibile dell’area mediterranea e della sua stabilità economica e sociale.
L’evento ha dimostrato che Ravenna è un vero e proprio hub per il dibattito globale sull’energia e un faro di opportunità per il settore energetico.
L’edizione 2023 dell’OMC Med Energy si è rivelata un successo, con oltre 600 studenti che hanno partecipato attivamente alle iniziative della “Innovation Room” e una partecipazione significativa ai panel, alle sessioni tecniche e alle presentazioni commerciali. L’evento ha dimostrato che Ravenna è un vero e proprio hub per il dibattito globale sull’energia e un faro di opportunità per il settore energetico nel Mediterraneo
Alla chiusura dell’edizione, davanti a una platea di ragazzi e docenti delle scuole del territorio, Monica Spada, Presidente di OMC Med Energy, ha sottolineato l’impegno della manifestazione a rinnovarsi, perché diventi un luogo di discussione permanente sulle questioni della transizione energetica, aperto alle nuove generazioni. Prossimo appuntamento: 8-10 aprile 2025.