Home NEWS Omron: rewind and resolve

Omron: rewind and resolve

Arriva la funzione Automation Playback del controllore NX5 di OMRON

di redazione2
0 commento
Omron

Tornare indietro nel tempo per da risolvere un problema alla linea di produzione? Nel settore del manufacturing, OMRON può fare questo con Automation Playback, una nuova funzione esclusiva del suo controllore di automazione NX5.Come una “scatola nera” per la linea di produzione, il controller registra e memorizza i dati in tempo reale, consentendo di individuare esattamente quando e dove si è verificato il problema. Inoltre, consente di integrare telecamere esterne per il materiale video sincronizzato, permettendo ispezioni complete del processo di produzione senza rallentare le prestazioni.

Nei reparti di produzione, se la linea si interrompe, ogni secondo è prezioso. Immaginiamo che accada qualcosa che non si è mai verificato prima. La macchina smette di funzionare e nessuno sa perché. In genere, per risolvere il problema, i tecnici devono sostituire le parti e risolvere il guasto finché diventa impossibile capire cosa sia davvero successo, generando perdite di tempo e di risorse preziose. Con Automation Playback, è possibile vedere esattamente cosa è successo grazie all’aiuto di dati e immagini”, spiega Josep Martí, EMEA Product Marketing Manager for Modular Controllers, Servos and AI Control di OMRON.

Automation Playback è progettato per la massima semplicità. L’implementazione è intuitiva: basta selezionare le informazioni registrate, scegliere il pulsante REC e impostare il tempo di registrazione. È facilissimo, e permette ai tecnici di concentrarsi sulla risoluzione dei problemi piuttosto che su configurazioni complesse. In fase di commissioning Automation Playback può acquisire migliaia di cicli di controllo al secondo, consentendo ai team di rivedere e risolvere i problemi prima ancora che inizi la produzione completa.

Un lavoro di squadra a livello mondiale

Automation Playback introduce nel settore manufatturiero un nuovo livello di collaborazione. I team, spesso dislocati in diversi paesi, possono analizzare i dati acquisiti da qualsiasi luogo, condividendo informazioni senza mettere piede in fabbrica. Riproducendo i dati registrati, come da una scatola nera, i membri del team possono risolvere i problemi come se avessero la macchina lì con loro. Questa funzionalità non solo aumenta l’efficienza, ma aiuta a ridefinire il modo in cui i team globali lavorano insieme, rendendo irrilevante la distanza.

Efficienza in movimento

Il controllore NX5 di OMRON può richiamare fino a 15 minuti di dati prima e dopo un arresto, consentendo ai team di risolvere i problemi in tempi record. Questa mantiene la produzione in linea, prevenendo interruzioni future, eliminando le perdite ad esse associate e garantendo la conformità dei prodotti in un’ottica di richiami minimi.

Sebbene non sia un’autentica macchina del tempo, grazie alla funzione Automation Playback del controllore NX5 di OMRON, i produttori possono certamente riavvolgere, rivedere e risolvere i problemi, trasformando potenziali grattacapi in lontani ricordi.

L’NX5 con Automation Playback funziona sulla piattaforma di automazione integrata Sysmac di OMRON, che combina il controllo di diversi dispositivi, tra cui controllori e sistemi di movimento, visione e sicurezza, in un’unica architettura, semplificando inoltre l’automazione con controllo ed elaborazione dei dati in tempo reale.

Scopri di più su OMRON NX5 e sulla funzione Automation Playback.

You may also like

Questo si chiuderà in 0 secondi