Il collegamento delle macchine di produzione e delle periferiche all’interno della cella di produzione è di importanza fondamentale per l’efficienza e la qualità della produzione. Lo scambio di dati standardizzato offre le condizioni ottimali per questo tipo di comunicazione, indipendente dal produttore. Per questo motivo, il gruppo di lavoro congiunto “Macchine per materie plastiche e gomma” sta sviluppando la serie di specifiche EUROMAP 82 per le periferiche.
EUROMAP 82 per i dispositivi periferici basati sul linguaggio di produzione globale OPC UA. Altre due parti di questa serie sono state pubblicate come bozze:
Parte 4: Sistemi di dosaggio
Parte 5: Stampi
Come per le parti esistenti della serie, la comunicazione dai dispositivi periferici alla macchina di produzione e ai sistemi di controllo di livello superiore è standardizzata. Le specifiche riguardano i parametri per l’identificazione e la configurazione, il login automatico dell’utente della macchina ai dispositivi periferici, nonché il monitoraggio e il controllo dei valori di processo.
Inoltre, è stata pubblicata la bozza della versione 1.02 della Parte 3: Dosaggio del silicone liquido. Questa versione include parametri aggiuntivi per ottimizzare lo scambio di dati standardizzato.
Il Gruppo di lavoro congiunto ha anche iniziato a lavorare sulla Parte 6: Dispositivi di essiccazione del granulato. Le aziende interessate sono cordialmente invitate a partecipare attivamente al gruppo di lavoro.
La bozza è disponibile per il pubblico download all’indirizzo www.euromap.org.