Home NEWS Operazioni di inscatolamento più efficienti e sicure grazie ai robot Campetella ad alta velocità

Operazioni di inscatolamento più efficienti e sicure grazie ai robot Campetella ad alta velocità

A Fakuma 2024, Campetella Robotic Center (stand A7-7209) ha deciso di puntare i riflettori sui suoi robot SCARA SPIN di ultima generazione

di redazione2
0 commento

A Fakuma 2024, Campetella Robotic Center (stand A7-7209) ha deciso di puntare i riflettori sui suoi robot SCARA SPIN di ultima generazione. “Il loro design compatto e salvaspazio è perfetto per le operazioni di inscatolamento, assemblaggio e pallettizzazione. Tra i punti di forza troviamo il notevole risparmio energetico e il conseguente ritorno nel breve periodo sull’investimento iniziale dei processi completamente automatizzati, che si caratterizzano per essere notevolmente più veloci e sicuri rispetto alle soluzioni parzialmente o totalmente non automatizzate, richiedendo tra l’altro un numero minimo di operatori. Campetella mostrerà la precisione e l’affidabilità dei suoi robot SCARA SPIN riproducendo in fiera una linea di inscatolamento verticale di contenitori. Lo SPIN più grande estrarrà bicchieri da 400 ml, disponibili in due diverse versioni grafiche, da una scatola e li posizionerà su un nastro trasportatore. Grazie alla presenza di un sistema di visione, che verificherà la qualità del prodotto finito, lo SCARA più piccolo li smisterà in base alla grafica. Infine, il robot più grande impilerà i bicchieri smistati separatamente“, ha spiegato l’azienda nel comunicato stampa rilasciato in vista della manifestazione.
Sarà possibile osservare i robot Campetella anche presso gli stand dei partner. In Toyo Europe, stand A5-5208, il robot GS2 X-Series eseguirà l’estrazione rapida di cassette per frutta da uno stampo di SCS, Pontoglio (BS)/Italy. Presso KT-Sakkas, stand B1-1218, il nuovo robot Campetella CX0 X-Series performerà la presa e deposito di pinze da una pressa JSW all-electric, incidendole con un laser e posizionandole in un sistema di accumulo scatole“.

Elia Campetella, CEO di Campetella, riferisce: “Per soddisfare la crescente domanda di imballaggio automatizzato in scatole di cartone o in contenitori pallettizzati, Campetella propone diverse soluzioni standard ad un ottimo rapporto qualità-prezzo con tempi di consegna brevi. Mentre molti produttori utilizzano ancora l’inscatolamento manuale, le aziende più rilevanti stanno investendo nell’introduzione di soluzioni di imballaggio automatizzate complesse e versatili. Prevediamo che la necessità di aumentare l’efficienza e ridurre i costi determinerà una crescita significativa dell’inscatolamento automatico. Le nostre soluzioni di pallettizzazione e imballaggio ad alta efficienza energetica riducono i costi di manodopera, consentendo una maggiore efficienza operativa e un rapido ritorno sull’investimento. Riducendo il numero di operatori, si riduce inoltre il rischio di errori. L’inscatolamento automatico risulta particolarmente vantaggioso per industrie che operano in settori sensibili, come quello alimentare, medico e farmaceutico, per i quali è fondamentale garantire che il prodotto finito soddisfi i severi requisiti normativi. Questo è fondamentale per la sicurezza e la conformità del prodotto“.

Velocità e flessibilità, con il minimo ingombro a terra

Le operazioni di presa e deposito e di pallettizzazione rapide sono le principali applicazioni dei robot industriali SCARA (Selective Compliance Assembly Robot Arm), dotati di tre servo-assi e un asse lineare per movimenti verticali. Con la loro robusta colonna verticale e gli assi rotanti in fibra di carbonio superleggera, i robot SCARA SPIN X-Series di Campetella sono progettati per ottenere le massime prestazioni. A seconda del modello, consentono la movimentazione verticale di corse fino a 3.000 mm, con una portata massima fino a 50 kg. Grazie ai loro rapidissimi movimenti, possono essere utilizzati anche per tempi ciclo particolarmente brevi e per la gestione simultanea di linee di produzione separate. Un ulteriore vantaggio risiede senza dubbio nel ridotto ingombro a terra e nell’adiacenza alla pressa. La massima precisione viene garantita anche nei lavori di assemblaggio.

Per tutti e tre i modelli SCARA SPIN di Campetella vengono utilizzati materiali e tecnologie high-tech, come gli assi in fibra di carbonio e le parti realizzate con la produzione additiva. Ciò consente di ridurre drasticamente il peso, aumentando le prestazioni e limitando il consumo energetico.

Il robot SCARA SPIN di Campetella è un robot industriale che si caratterizza per una cinematica simile al braccio umano. È dotato di 3 assi di rotazione – spalla, gomito, polso – e un asse lineare per i movimenti verticali, normalmente utilizzato in applicazioni di presa e deposito e pallettizzazione rapide. Il punto di forza dello SCARA SPIN di Campetella risiede nella speciale costruzione dell’asse verticale, che raggiunge i 3.000 mm di lunghezza e supporta una portata massima di 50 kg. Questa caratteristica lo rende una valida, spesso preferibile, alternativa ai robot a 6 assi, con un minore ingombro a terra.

Robot cartesiani ad alta velocità per prestazioni estreme

Presso Toyo Europe, stand A5-5208, il best-seller GS2 X-Series di Campetella, famoso per la sua velocità e accelerazioni da record, eseguirà l’estrazione rapida di cassette per frutta da uno stampo di SCS. I motori ultra-performanti, uniti a materiali tipicamente utilizzati nell’industria aerospaziale, conferiscono permettono di raggiungere tempi ciclo minimi tra i 2,5 e i 6 s con una portata massima da 2,5 a 8 kg, per presse con forza di serraggio fino a 400 tonnellate.

Una rappresentanza dei robot cartesiani di Campetella sarà presente anche in KT-Sakkas, stand B1-1218, con l’ultracompatto CX0 Prime Series su una pressa a iniezione di JSW completamente elettrica. Progettato per forze di serraggio da 50 a 130 tonnellate, questo robot è una sintesi di funzionalità e precisione, prestazioni elevate e massimo rapporto qualità-prezzo. Nello specifico, una pinza viene estratta dallo stampo, marcata in 2 colori con un laser di beLaser e successivamente posizionata in un contenitore KLT nella quantità esatta richiesta. Una volta pieni, i contenitori KLT vengono poi direzionati verso un sistema di accumulo scatole, che garantisce una produzione completamente automatica per un intero turno.

You may also like

Questo si chiuderà in 0 secondi