PerkinElmer ha appena lanciato il sistema EnVision® Nexus™, il suo lettore di micropiastre multimodale più veloce e più sensibile, progettato per le applicazioni più impegnative di high-throughput screening (HTS) e per accelerare le attività di scoperta di farmaci. La piattaforma EnVision Nexus, con micropiastre complementari e reagenti ottimizzati per la scoperta di farmaci di PerkinElmer, tra cui le tecnologie proprietarie HTRF® e AlphaLISA® e i kit di reagenti più recenti, offre ai ricercatori una maggiore flessibilità di analisi.
A livello globale, c’è bisogno di un continuo sforzo per colmare le lacune delle conoscenze scientifiche per tutelare la salute dell’uomo. Le scienze per la vita sono, quindi, al centro dell’attuale rivoluzione industriale e anche la recente pandemia ci ha fatto capire quanto siano importanti la ricerca preclinica e la ricerca clinica nello sviluppo di nuovi farmaci e vaccini. Sviluppare un nuovo farmaco o un nuovo vaccino implica una serie di passaggi molto importanti e la fase detta preclinica, cioè quella in cui i prodotti che potrebbero diventare nuovi medicinali vengono studiati per esempio su cellule in cultura, permette di raccogliere importanti dati su efficacia, tollerabilità e tossicità dei nuovi trattamenti farmaceutici. Una fase della ricerca davvero molto importante, quindi, perché, insieme allo sviluppo di metodi di simulazione al computer, consente di “scremare” il numero spesso molto elevato di molecole potenzialmente idonee a diventare farmaci.
“Stiamo trasformando la scoperta dei farmaci e tutto inizia in laboratorio, dove i ricercatori possono sfruttare la tecnologia dei lettori di micropiastre multimodali come il sistema EnVision Nexus per aumentare la produttività della ricerca e dello sviluppo in quasi tutte le fasi del processo – ha dichiarato Alan Fletcher, Senior Vice President Life Sciences di PerkinElmer –. Concentrandosi sulla semplificazione del flusso di lavoro e sull’ampliamento delle capacità di analisi in un lettore di micropiastre all’avanguardia, integrato dalle nostre tecnologie di reagenti ottimizzate, il nostro team ha creato un sistema ad alte prestazioni costruito per oggi e per il futuro”.
Il sistema EnVision® Nexus™ è dotato di doppio rilevatore ad alta produttività, eccezionalmente veloce, che consente ai ricercatori di analizzare milioni di campioni con una maggiore precisione, velocità e sensibilità. Per una maggiore praticità, il sistema può essere dotato di uno stacker per 20 o 50 piastre o può essere completamente automatizzato e integrato per un’automazione guidata da un flusso di lavoro 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il design della soluzione si basa sull’esperienza e sul successo del sistema EnVision®, un cavallo di battaglia dei laboratori di tutto il mondo da oltre 20 anni. Facile da configurare, utilizzare e mantenere, la nuova piattaforma EnVision Nexus funziona con le principali tecnologie di rilevamento, tra cui intensità di fluorescenza, fluorescenza polarizzata, assorbanza, luminescenza e fluorescenza risolta nel tempo (TRF). Ciò significa che è possibile eseguire un’ampia gamma di analisi per diverse applicazioni con un unico strumento.
L’Italia è ad oggi tra i principali poli farmaceutici del mondo, con un valore della produzione di circa 34 mld di euro e 3 mld di investimenti tra ricerca e sviluppo e nuovi impianti di produzione (Fonte Assobiotec).