L’intervista a Gianluca Simionato, presidente di Phase
Phase sviluppa una soluzione Mes dotata di componenti innovativi, tra cui sistemi per avvisare l’operatore del funzionamento della macchina.
Un Mes è un sistema di raccolta dati di produzione. L’acronimo Mes significa Manufacturing Execution System, sistema esecutivo di produzione, ovvero la parte pratica che fino a ieri veniva gestita con documenti cartacei ma che nell’era dell’industry 4.0 diventa digitale, in modo da avere statistiche immediate e la possibilità di analizzare in modo approfondito i dati di produzione.
Si tratta di soluzioni che rientrano nell’ottica di Industria 4.0 per digitalizzare tutti gli aspetti produttivi dell’azienda: non solo l’amministrazione con la fattura elettronica, ma anche la parte di produzione che diventa gestita con sistemi informatici.
Quali sono le opportunità? L’introduzione di un Mes migliora almeno del 10% la produttività, perché mette sotto controllo tutto il processo produttivo. Il Mes di Phase è “intelligente” rispetto a quelli che attualmente sono presenti sul mercato. In più il Mes di Phase è collegato alle macchine ma orientato alle persone, per dare valore alle risorse umane e avere un impatto ancora migliore.
Guarda tutte le interviste realizzate a Mecpse 2019 sul nostro canale Youtube