Una piattaforma Business to Business completamente indipendente che mette in contatto compratori e produttori/distributori di prodotti chimici industriali
Pinpools è stato fondato 2 anni fa dai fratelli Heribert e Alexander Lakemeyer.
La piattaforma supporta tutte le fasi del processo d’acquisto, come la fissazione del prezzo, la modalità di consegna, l’annuncio di una richiesta di quotazione, etc. Funziona in maniera molto semplice: l’acquirente pubblica una richiesta di quotazione per un prodotto, il produttore/distributore riceve una notifica della richiesta ed offre il suo prezzo. L’acquirente a questo punto è libero di accettare l’offerta o meno. La particolarità del marketplace è che la transazione avviene tramite il potenziale acquirente e fornitore e non sulla piattaforma stessa.
L’attività è stata avviata nel 2016 e il sito è stato messo online nel maggio 2017.
In poco tempo Pinpools ha conquistato il mercato europeo. Il 95% dei produttori del Vecchio Continente è presente con i suoi prodotti sulla piattaforma. Dalla Germania, il marketplace si è espanso in Austria e Svizzera.
A oggi, nel 2019 Pinpools conta circa 200 produttori/distributtori e 300 acquirenti ed è il più grande marketplace europeo per i prodotti chimici.
Al momento, Pinpools ha acquirenti e fornitori di tutta Europa, nuove richieste sono in arrivo ogni giorno e il team che collabora con i due fratelli è in costante crescita. Mentre si espande, è importante per il team di Pinpools che il progetto resti indipendente, garantendo così un mercato neutrale per i suoi utenti.
La piattaforma è dedicata interamente ai prodotti della chimica di base ed è completamente gratuita per i compratori, per i produttori/distributori, invece. C’è un costo mensile basato sull’uso della piattaforma.