Piazza Affari si appresta a vedere l’uscita di Piovan, in seguito all’accordo con il gruppo Investindustrial. Il gruppo guidato da Andrea Bonomi ha stretto un accordo per il passaggio del 58,4% della società (61,2% al netto delle azioni proprie) a una nuova holding che sarà controllata al 75% da Investindustrial e al 25% dalla famiglia Piovan.
Una volta terminato il trasferimento, il fondo promuoverà un’offerta pubblica d’acquisto sull’intero capitale finalizzata a togliere Piovan dalla Borsa. L’opa sarà lanciata a un prezzo di 14 euro per azione, che incorpora un premio del 13,4% rispetto alla chiusura di giovedì e valorizza l’azienda 716 milioni.
Un’operazione che, molto probabilmente, avrà successo: Investindustrial ha infatti già superato il 65%, rilevando un altro 6,5% di Piovan da 7-Industries, family office della miliardaria Ruthi Wertheimer.
Andrea Bonomi, fondatore di Investindustrial, ha spiegato che il percorso prevede “… il rafforzamento del posizionamento internazionale di Piovan attraverso la penetrazione di nuovi mercati e segmenti di applicazione”. Nuovo assetto, ma “stessa gestione”, all’insegna della continuità: Nicola Piovan resterà infatti il presidente esecutivo, mentre Filippo Zuppichin sarà confermato nel ruolo di ceo.
In attesa dell’opa, il titolo Piovan ha guadagnato l’11,4%, portandosi a ridosso del prezzo offerto da Investindustrial.