7 percento in più di visitatori: il POWTECH 2016 (Salone Leader della Tecnologia dei Processi Meccanici, l’Analitica e l’Handling di Polveri e Materiali Sfusi) ha chiuso le porte il 21 aprile dopo tre giornate ricche di successi e di eventi.
Al Centro Esposizioni Norimberga sono affluiti pressoché 16.0001 visitatori professionali, circa un 7 percento in più rispetto all’edizione precedente. Il POWTECH ha così confermato il suo ruolo di polo d’incontro decisivo della community globale dei processi e dei materiali sfusi. 891 espositori da 31 paesi hanno presentato innovazioni
per processi produttivi più efficienti e di nuova generazione. Un vasto programma collaterale ha fatto proprie le sfide dei settori coinvolti proponendo soluzioni proiettate al futuro. Il congresso scientifico PARTEC, svoltosi in parallelo, si è concluso con un bilancio altrettanto positivo: approssimativamente 500 partecipanti hanno discusso aspetti fondamentali e tematiche avveniristiche della ricerca sulle particelle.
“Il POWTECH ha mostrato con grande effetto di essere il salone professionale numero uno per la tecnologia dei processi meccanici”, sottolinea Beate Fischer, responsabile del POWTECH alla NürnbergMesse GmbH.
“Nei sei padiglioni si sono visti ovunque volti soddisfatti ed è regnato un forte interesse, nello specifico anche per il vasto programma collaterale. Nei loro commenti gli espositori hanno parlato di buoni colloqui con un pubblico qualificato e di giornate proficue a Norimberga”. Nel 2016 il POWTECH ha preso il via con una nuova organizzazione spaziale, ben accolta sia dai visitatori che dalle aziende espositrici. Gli espositori hanno occupato complessivamente una superficie di 27.711 metri quadri (2014: 27.477 metri quadri). Il 36 percento dei presenti proveniva dall’estero (2014: 32 percento). L’alta quota internazionale sottolinea l’importanza del POWTECH come salone leader mondiale del settore. La maggior parte degli espositori internazionali ha raggiunto il salone dall’Italia, seguita dalla Svizzera, dalla Gran Bretagna e dai Paesi Bassi. La prossima edizione del POWTECH aprirà le sue porte a Norimberga dal 26 al 28 settembre 2017.
TecnoEdizioni ha partecipato a Powtech distribuendo gli ultimi numeri di TecnoLab, TecnoPlast e ChimicaeAmbiente. Ecco le nostre foto: