A Plasticos Brasil il Gruppo conferma l’importanza strategica del sito produttivo brasiliano, punto di riferimento per tutto il Sud America
“E’ oggi una presenza consolidata e strategica quella di RadiciGroup in Sud America – dice con orgoglio Jane Campos, South America Country Manager di RadiciGroup High Performance Polymers – Risale al 1998 il primo insediamento del Gruppo, con un sito produttivo di proprietà in Brasile, vicino a San Paolo, che in questi 25 anni è cresciuto per competenza, know-how e capacità produttiva”.
RadiciGroup partecipa a Plasticos Brasil (stand K038) – fiera locale di riferimento per il settore dei materiali polimerici che si svolge dal 27 al 31 marzo a San Paolo – confermando dunque l’importanza strategica del mercato brasiliano e sud americano per la sua attività di produzione e commercializzazione dei tecnopolimeri a uso ingegneristico.
“Nel corso degli anni – prosegue Jane Campos – la famiglia Radici ha continuato a investire nel nostro Paese, credendo fortemente nelle sue prospettive di sviluppo nei mercati automotive, elettrico/elettronico, beni di consumo e industriali. Da “outsider” siamo diventati fornitori di riferimento di questi settori, con numerosi clienti che hanno riconosciuto l’alta qualità dei nostri prodotti e l’affidabilità nel servizio. Questo è stato possibile grazie a un forte commitment della proprietà e al supporto della struttura centrale di High Performance Polymers, oltre che a un graduale e significativo piano di investimenti per garantire la crescita, la sostenibilità e l’innovazione nel business”.
“L’attività in Brasile e Sud America è altamente strategica per la Business Area High Performance Polymers – ha detto Maurizio Radici, Vice Presidente e COO di RadiciGroup – e può contare su una struttura globale contraddistinta da un network di unità produttive e commerciali in Europa, Nord e Sud America e Asia, che consente di soddisfare clienti globali e locali con un’offerta completa, innovativa e sostenibile. Ecco perché anche qui abbiamo deciso man mano di rinforzare la nostra presenza attraverso nuove e moderne linee di produzione, incrementando la capacità produttiva e quindi il nostro livello di efficienza”.
Oltre al sito produttivo vicino a San Paolo, RadiciGroup High Performance Polymers ha una capillare presenza commerciale e distributiva in tutto il Sud America, che permette di soddisfare in maniera puntuale le richieste provenienti dai mercati di riferimento, anche le più “demanding” dal punto di vista delle performance e, sempre più, della sostenibilità.
Proprio in quest’ultima direzione si colloca la nuova gamma RENYCLE®, tecnopolimeri su base PA6 e PA66 realizzati tramite riciclo meccanico con percentuali variabili di poliammide da recupero (selezionata e tracciata) e con impatto ambientale molto inferiore rispetto a materiale vergine, calcolato per ciascuna formulazione con la metodologia LCA (Life Cycle Assessment).
I prodotti Renycle® trovano applicazione in tutti i mercati di riferimento di RadiciGroup e si rivolgono in particolar modo a quei clienti che vogliono ridurre l’impatto ambientale dei loro prodotti finiti e che si impegnano a fare scelte rispettose dell’ambiente.
“Renycle® va ad arricchire la nostra offerta complessiva di prodotti ad elevate performance che presentiamo in fiera e che – conclude Jane Campos – è comunque in continua evoluzione: il nostro obiettivo, infatti, è quello di essere sempre proattivi con tutti i nostri clienti ed essere un loro partner strategico, sviluppando insieme le soluzioni del futuro”.