Home PLASTICA REP, un processo verde per trattare gli scarti di gomma

REP, un processo verde per trattare gli scarti di gomma

di redazione2
0 commento

La società REP produce e commercializza presse a iniezione dal 1948. Avendo realizzato molto presto l’influenza dei polimeri e degli elastomeri nell’industria, si è rapidamente specializzata nell’iniezione della gomma

La tecnologia HSM ha lo scopo di rigenerare gli scarti della gomma per reintrodurli nella catena di produzione. REP ha sviluppato una soluzione brevettata, la “HSM”, che permette di invertire il processo di vulcanizzazione della gomma.

La tecnologia HSM (High Shear Mixing, cioè miscelazione con taglio elevato) è un processo verde, senza additivi chimici, che permette di spezzare i legami tra le catene macromolecolari senza danneggiarle, contrariamente alle tecniche di frantumazione. Al termine del trattamento dei rifiuti della gomma nell’impianto di riciclo, si recupera del materiale rigenerato che può essere parzialmente sostituito al materiale originale in un nuovo lotto di mescola. Si arriva così a rincorporare delle quantità simili al tasso di rifiuti generato dal processo senza pregiudicare le caratteristiche della mescola contaminata

Quest tecnologia lavora senza additivi chimici, senza modifica della formulazione ed è applicabile a tutti i tipi di gomma (ad eccezione del silicone), questo detto questa tecnologia è una macchina di tipo rotore/statore con parametri variabili come, per esempio, la velocità di rotazione, il senso di rotazione e la Regolazione de Pressione.

La Macchina HSM ha una capacità produttiva fino a 600 t all’anno (con 500 µm, in funzione della gomma) e  grazie alla organizzazione della rete REP, la società è in grado di eseguire in Italia l’installazione e la manutenzione della macchina stessa.

www.repinjection.com

You may also like

Questo si chiuderà in 0 secondi