Home BIOPLASTICHE “Riciclaggio e defossilizzazione”: FKuR pronta per Fachpack e Fakuma

“Riciclaggio e defossilizzazione”: FKuR pronta per Fachpack e Fakuma

Soluzioni in plastica che riducono l'impronta di carbonio...

di redazione2
0 commento
FKuR

FKuR Kunststoff, tra i principali compounder di bioplastiche e riciclati, presenterà i suoi ultimi sviluppi nel campo delle plastiche sostenibili alle prossime due fiere in programma: FachPack e Fakuma.Dal 24 al 26 settembre 2024 i visitatori avranno l’opportunità di conoscere i vantaggi e le applicazioni dei nuovi compound di bioplastiche e riciclati di FKuR presso FachPack, stand 4-111 nel padiglione 4. Un mese dopo, i visitatori di Fakuma potranno sperimentare le soluzioni plastiche sostenibili dal 15 al 19 ottobre 2024, presso lo stand dello Stato congiunto NRW B4-4405 nel padiglione B4”, ha dichiarato l’azienda nel proprio comunicato stampa rilasciato a pochi giorni dalle manifestazioni.

Le soluzioni in plastica che riducono l’impronta di CO2, la gestione sensibile delle risorse in diminuzione e gli imballaggi sostenibili realizzati con materiali riciclabili e circolari saranno anche i temi centrali per i nostri clienti alla Fachpack di quest’anno”, afferma Niklas Voß, Deputy Sales Manager di FKuR.
La “neutralità del carbonio” e la “riduzione dei rifiuti di plastica” sono i temi principali del nostro tempo. Soprattutto alla luce dei cambiamenti normativi, come il PPWR, e della domanda di maggiore sostenibilità da parte dei consumatori, i materiali e i componenti di imballaggio dovranno essere ripensati. FKuR offre una gamma unica a livello globale di plastiche diverse da un’unica fonte”.

Macolen® riciclato e Terralene® biobased in primo piano

Nel proprio stand, FKuR presenterà un’ampia gamma di plastiche sostenibili per imballaggi riciclabili. Le soluzioni vanno dalle bioplastiche a base biologica alle plastiche riciclate e ai compound ibridi (bio + riciclati).
Con il marchio Macolen®, FKuR presenta composti riciclati di PP di alta qualità provenienti da materiali post-consumo e pre-consumo. Questi riciclati modificati corrispondono alle plastiche vergini in termini di odore e proprietà tecniche. I clienti possono scegliere tra vari gradi per lo stampaggio a iniezione e l’estrusione di profili. Oltre ai tipi non rinforzati, FKuR offre anche due varianti con rinforzo in talco (20% + 40%). I compound Macolen® sono adatti a diverse applicazioni non alimentari“.

Terralene® rPP è una famiglia di compound ibridi a base di polipropilene (PP), che combina i vantaggi ecologici dei riciclati e dei materiali biobased con un’eccellente riciclabilità. A seconda del tipo di prodotto, il contenuto di riciclato varia dal 30% al 60%, proveniente da flussi di rifiuti post-consumo, con un contenuto biobased fino al 33%. La gamma di prodotti drop-in di Terralene® rPP, nota per la sua buona fluidità e il colore naturale dei granuli, è attualmente limitata alle applicazioni non alimentari.
Soprattutto nel settore degli imballaggi alimentari, esistono ancora ostacoli e incertezze normative sull’uso dei riciclati. Per i produttori che vogliono rendere i loro prodotti più sostenibili, le bioplastiche drop-in della famiglia Terralene® di FKuR, altamente riciclabili, sono la scelta ideale. I biocomposti Terralene® sono basati su polietilene (PE) proveniente da risorse rinnovabili. Tutti i granuli Terralene® sono riciclabili al 100% e possono essere lavorati mediante stampaggio a iniezione, soffiaggio ed estrusione di film.

Riciclati di PE e PP di alta qualità: certificati EuCertPlast

Oltre ai propri compound riciclati e ibridi, FKuR presenterà a Fachpack un ampio portafoglio di distribuzione di riciclati di PE e PP certificati EuCertPlast per lo stampaggio a iniezione, il soffiaggio e l’estrusione.
FKuR sta ampliando costantemente il proprio portafoglio di riciclati commercializzati. Siamo già in trattative con promettenti aziende di riciclaggio. I nostri clienti conoscono e si aspettano da FKuR la massima qualità e affidabilità, ed è per questo che siamo impegnati in partnership forti e sostenibili nel settore dei riciclati. In particolare nel settore dei termoplastici tecnici, puntiamo a completare strategicamente il nostro portafoglio”, sottolinea Patrick Zimmermann, amministratore delegato di FKuR Kunststoff.

FKuR è certificata EcoVadis Bronze
FKuR ha ottenuto subito un punteggio di bronzo nella classifica di sostenibilità. Questo risultato colloca FKuR tra il primo 35% delle aziende valutate da EcoVadis nel settore della produzione di materie plastiche e prodotti in plastica a livello globale.

You may also like

Questo si chiuderà in 0 secondi