L’azienda del modenese, conosciuta in Italia per la produzione di sistemi di ancoraggio magnetici per lo stampaggio, sta per concludere un passo importante di quella che è la sua più grande sfida degli ultimi 10 anni: evolvere, da impresa artigiana famigliare a realtà aziendale strutturata, senza perdere di vista i valori che, sin dalla nascita, ne hanno favorito il successo.
Quando, agli inizi degli anni settanta, Giovanni Rivi decise di dare una svolta alla propria attività puntando tutto sulla forza del magnetismo applicato all’ambito ceramico, probabilmente non poteva immaginare che, a distanza di quasi cinquant’anni, la sua intuizione avrebbe reso Rivi Magnetics un’azienda così solida e autorevole nel settore degli ancoraggi per lo stampaggio industriale, ad ampio raggio di impiego.
Oggi sono Davide e Roberta Rivi – rispettivamente a capo del reparto tecnico e di quello commerciale – ad essere pronti a guidare l’azienda di famiglia verso un nuovo e importante traguardo: il passaggio da piccola azienda territoriale a realtà strutturata, nell’ottica di diffondere il proprio know-how in ambito nazionale internazionale. Un passaggio delicato, questo, su cui Rivi Magnetics sta già lavorando da diversi anni e su cui continua a investire risorse ed energie per aprirsi ad un sistema manageriale e dimostrarsi all’altezza del proprio obiettivo.
Mantenere ben saldi i propri valori di riferimento e al tempo stesso implementarli per renderli fruibili con successo in un sistema di mercato più vasto e articolato, è una di quelle prove che richiedono impegno, coerenza e lungimiranza. Doti sviluppate dai Rivi in modo serio e costante negli anni e che ora, più che mai, stanno rimettendo in gioco in una serie d’interventi concreti, primo tra tutti l’importante investimento nel reparto R&D e il percorso di crescita e formazione continua, che collocano l’azienda tra le più attive del settore.
Oggi, infatti, per conquistare una posizione di rilievo nella complessa realtà del nuovo mercato globale è necessario proporre standard elevatissimi non solo nella competenza tecnica, ma anche nell’affidabilità e nella flessibilità progettuale e produttiva, che consentano di proporre soluzioni applicative customizzate anche particolarmente complesse. Queste le caratteristiche che, insieme all’aumento costante della produttività , ai controlli di qualità sempre più rigorosi e al maggior rispetto dei tempi di consegna, stanno già permettendo a Rivi Magnetics di conquistare con successo nuove fette di mercato e attivare collaborazioni durature con partner esteri di grade livello e consolidare partnership con fornitori storici per assicurare flessibilità ed efficacia ai propri clienti.
E questo è solo l’inizio. Il cambiamento è ormai parte integrante di Rivi Magnetics, ma al suo debutto in società manca ancora un dettaglio: la nuova identità aziendale, attende, infatti, di manifestare ai propri stakeholders il suo rinnovato spirito magnetico nell’esclusiva presentazione a prova di gravità , durante il Salone Eurostampi di Mecspe 2016, dove tutti saranno attesi con grande piacere.