La Fiera MECSPE è da sempre un palcoscenico privilegiato per le aziende che operano nel settore degli organi di trasmissione, e quest’anno R+W Italia ha spiccato per la sua importante partecipazione. Con una presenza speciale e una serie di soluzioni all’avanguardia, l’azienda con sede a Cinisello Balsamo (MI) ha messo in mostra le ultime evoluzioni dei propri Giunti di Trasmissione e Precisione, oltre alla Tecnologia IPK.
L’evento ha offerto a R+W Italia l’opportunità di mettere in mostra il suo vasto repertorio di prodotti e soluzioni, nonché di condividere le sue prospettive sul futuro del settore. Lo stand dell’azienda ha attirato l’attenzione dei visitatori desiderosi di esplorare le ultime tendenze e tecnologie.
Uno dei punti di forza di R+W Italia a MECSPE 2024 è stata la presentazione delle sue soluzioni più recenti: i limitatori di coppia della serie SKH, le nuove taglie di elastomeri e i nuovi accessori ZL-ZW per allunghe.
In particolare i Limitatori di Coppia della Serie SKH sono giunti di sicurezza a sfera grazie ai quali la trasmissione della coppia senza gioco è assicurata da una serie di sfere in acciaio che trasmettono il moto innestandosi nelle rispettive sedi ricavate sul corpo del limitatore.
I morsetti scomponibili consentono l’installazione o la rimozione radiale dell’intero giunto. Questa caratteristica è di grande vantaggio in termini di manutenzione e sostituzione rapida dei componenti, riducendo i tempi di fermo macchina.
I visitatori hanno così avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con il Team di R+W Italia in merito agli ultimi sviluppi tecnici del settore, oltre che approfondire la soluzione innovativa progettata e finalizzata all’Industry 4.0: la Tecnologia IPK, una tecnologia basata sui sensori che può essere integrata nelle applicazioni dei giunti già esistenti.
Negli ultimi anni, il settore degli organi di trasmissione ha conosciuto un’evoluzione significativa. Grazie all’avanzamento delle tecnologie digitali si sono sviluppati sistemi più compatti, leggeri e performanti. In questa prospettiva R+W ha scelto di sviluppare la Tecnologia IPK, una configurazione applicabile a giunti già esistenti in grado di trasmettere la coppia, e contemporaneamente rilevare e comunicare i valori delle grandezze fisiche a cui fosse sottoposto in maniera precisa e wireless.
Nello specifico la tecnologia IPK offre una precisa valutazione del comportamento dinamico nella linea di trasmissione rotante grazie alla rilevazione di quattro grandezze fisiche standard: coppia, velocità , accelerazione e temperatura; In aggiunta ai sensori standard, è possibile inserire ulteriori sensori per misurare le forze assiali o i carichi radiali.
La board integrata nel giunto R+W processa così i dati e trasmette in tempo reale i dati ad un device mobile o al controllo macchina tramite l’utilizzo del Gateway. è importante precisare come le proprietà meccaniche dei giunti restano le medesime dei prodotti forniti senza integrazione della sensoristica.
Grazie a queste innovazioni, MECSPE ha offerto a R+W Italia l’opportunità di stabilire nuove partnership e rafforzare le relazioni con i clienti esistenti. Lo stand dell’azienda è stato un punto di incontro per professionisti del settore, esperti tecnici e decision maker aziendali, che hanno potuto interagire direttamente con il Team e discutere le loro esigenze e sfide specifiche.