SBS, scuola di formazione manageriale di Acimac, Amaplast e Ucima, archivia un 2021 sicuramente impegnativo, ma ricco di soddisfazioni, e prepara un 2022 che si annuncia altrettanto intenso. Sono 16 i percorsi formativi del catalogo del nuovo anno, studiati per rispondere con efficacia alle nuove sfide imposte dalla pandemia, tanto sotto il profilo delle modalità che a livello di contenuti.
Il ventaglio delle proposte di SBS, accreditato come unico ente formativo specializzato per il comparto machinery/beni strumentali, continua quindi ad ampliarsi, con nuovi strumenti digitali per la formazione a distanza, più performanti e accessibili per le aziende e altrettanto interattivi, e con nuove tematiche per rispondere alle necessità emerse nel corso dell’anno: l’industria 4.0, la transizione ecologica e digitale, gli aggiornamenti tecnico-normativi e doganali, la servitization, la customer experience nella vendita di macchinari e impianti di alto valore.
I riflettori resteranno accesi sulla figura del Mobility Manager dopo che nel corso del 2021 SBS ha supportato le aziende approfondendo gli aspetti del nuovo obbligo di legge che più possono avvantaggiare le imprese in termini di vivibilità , produttività e reputation. La digitalizzazione sarà ancora al centro della proposta formativa 2022 con corsi e percorsi che mirano al consolidamento delle cosiddette digital skill a tutti i livelli (dalla netiquette di base alla gestione di processi e flussi di lavoro più complessi), in ogni ambito della vita aziendale.
Nel dettaglio, il 2022 si aprirà all’insegna delle nuove competenze che le aziende, soprattutto quelle della meccanica strumentale (fortemente vocate all’internazionalizzazione), sono chiamate ad avere e a tenere costantemente aggiornate, sia nei reparti produttivi, sia negli uffici marketing, amministrativi, HR ecc. La vasta offerta formativa 2022 si articola in 10 ambiti di interventi a cui si aggiungono i Focus di settore. I 16 percorsi formativi, seguendo un unico fil rouge, mettono così in connessione diversi ambiti della vita aziendale e formano nuove figure professionali con una visione a 360° su temi quali: la gestione della commessa, la documentazione tecnica, il service, la cybersecurity, la negoziazione commerciale, le operazioni doganali ecc.
SBS crede nella centralità delle persone e nel valore che queste rappresentano per l’azienda in termini di competitività ed efficienza. Una squadra coesa, ben gestita e ricca di professionalità e skill è fondamentale per vincere le sfide che il graduale superamento della pandemia porta con sé e per cogliere le nuove opportunità offerte dallo scenario economico mondiale.
Per maggiori informazioni clicca qui.Â