Il Gruppo Sepro inviterà i visitatori del K 2019 ad avere una esperienza “ Experencie Full Control” con una serie di dimostrazioni ed applicazioni che sfruttano il potere della collaborazione per raggiungere nuovi livelli di produttività , qualità e flessibilità nello stampaggio a iniezione delle materie plastiche. L’importanza della collaborazione può essere facilmente vista nelle partnership di Sepro con altre aziende di automazione, l’integrazione aperta con i produttori di presse per lo stampaggio ad iniezione ed i progetti sviluppati con i clienti.
Sepro esporrà al padiglione 12, Stand A49 del K19, la più grande fiera mondiale della plastica, che si terrà dal 16 al 23 ottobre presso il polo fieristico di Dusseldorf in Germania.
Un totale di otto robot saranno operativi sullo stand, tra cui modelli a 3, 5 e 6 assi, nonché unità collaborative (cobot), fornite attraverso una partnership recentemente annunciata con Universal Robots. Molti dei robot faranno parte di celle di automazione realizzate su due presse ad iniezione funzionanti. I prodotti Sepro potranno anche essere visti operare negli stand di undici partner di presse presenti alla fiera.
“Gran parte della recente crescita di Sepro è dovuta all’ampiezza della tecnologia che offriamo grazie alla collaborazione con produttori di macchine per lo stampaggio a iniezione ed aziende di automazione”, osserva Eric Radat, Presidente di Sepro Group. “ e’ ciò che rende possibile ai nostri clienti una “Experience Full Control” e sarà esposta a Dusseldorf il mese di ottobre.”
Isole di stampaggio
Una delle due celle di automazione presenti nello stand sarà dotata di una macchina di stampaggio Sumitomo Demag che produce un componente tecnico che verrà rimosso dallo stampo da un robot SDR Speed 7. Questo robot è una versione speciale ad alta velocità del robot cartesiano a 3 assi S5-25 di Sepro in grado di entrare e uscire dallo spazio di stampo in meno di 1 sec.
L’altra cella di stampaggio includerà anche un cobot Sepro-Universal Robots insieme a un robot cartesiano Sepro Success 11 che operano su una macchina di stampaggio Haitian, che produrrà delle tazze. Man mano che le tazze verranno stampate, i visitatori che guardano l’applicazione potranno inserire un breve messaggio (un nome, ad esempio) da stampare su un’etichetta. Il cobot applicherà quindi l’etichetta e consegnerà la tazza personalizzata al visitatore. L’etichetta e la tazza saranno in materiali riciclabili.
Cobot ed altre applicazioni
Un secondo cobot sarà in esecuzione in una dimostrazione indipendente di interazione robot/umana. I visitatori dello stand potranno scegliere tra una scatola di caramelle rotonda ed una quadrata. Con l’aiuto di una macchina fotografica e di un sistema di alimentazione flessibile, il cobot sceglierà la forma appropriata e la consegnerà direttamente ai visitatori.
Grazie a un recente accordo con Universal Robots, uno dei leader di mercato nei robot collaborativi, Sepro ha aggiunto i cobot al suo portafoglio di soluzioni per le automazioni dello stampaggio ad iniezione. Altre applicazioni di robot autonomi saranno legate alla tecnologia dei 5 e 6 assi.
Sepro Lab
Una sezione speciale dello stand Sepro sarà dedicata a progetti esistenti e futuri volti a fornire tecnologie che rendano più facile per gli stampatori utilizzare i robot Sepro in modo efficiente e redditizio. Queste includono:
– OptiCycle, la soluzione Sepro che aiuta anche i programmatori inesperti a sviluppare un ciclo robot ottimizzato
– Live Support, un’applicazione per dispositivi intelligenti che semplifica la risoluzione dei problemi e la manutenzione dei robot per massimizzare i tempi di attività .
– Integrazione aperta
– Formazione sul controllo Visual
– Anteprima di altri strumenti e funzionalità rivoluzionarie