Si avvicina la 29esima edizione di Fakuma, la fiera – in programma a Friedrichshafen dal 15 al 19 ottobre 2024 – dedicata al mondo della lavorazione industriale per le materie plastiche. “L’anno scorso abbiamo accolto 1.636 visitatori da 40 Paesi in dodici padiglioni, a cui si aggiungeranno i due foyer est e ovest, con partecipanti stranieri che rappresentavano il 38 percento, e quest’anno si prevedono numeri simili“, ha affermato Annemarie Schur, project manager Fakuma per l’organizzatore della fiera PE Schall.
Saranno diverse le novità e i momenti salienti della manifestazione, dalla possibilità di vincere un giro in dirigibile per i partecipanti al Career Friday, alla seconda edizione del format “Tavola rotonda alla Fakuma“, questa volta focalizzato sul tema “Digitalizzazione: top o flop?”, oltre a un’area start-up orientata al futuro, a un forum per gli espositori con presentazioni di esperti di alto livello e la presentazione del concetto di design “dalla culla alla culla” alla conferenza stampa di apertura.
Career Friday: vinci un volo su uno Zeppelin
Per la prima volta quest’anno, l’organizzatore della fiera, il comitato consultivo degli espositori e gli espositori organizzano un Career Friday per studenti, studenti e giovani professionisti con il motto “Plasma i tuoi sogni, plasma il tuo futuro”. La campagna mira a informare i giovani sulle opportunità di carriera nel settore delle materie plastiche e allo stesso tempo a far loro conoscere la plastica.
“La plastica è estremamente importante. È indispensabile e offre anche notevoli opportunità di carriera: è di questo che vogliamo parlare nel Career Friday“, ha spiegato Bettina Schall, amministratore delegato dell’organizzatore della fiera PE Schall. “Gli espositori offriranno ai giovani visitatori della fiera uno spaccato del mondo della lavorazione delle materie plastiche, dello sviluppo dei prodotti, delle nuove tecnologie e dei processi di lavoro. Ciò susciterà molto entusiasmo per la plastica e le persone vorranno impegnarsi in questo settore del futuro”, afferma con sicurezza il responsabile della fiera. “Tutti gli studenti, gli insegnanti, gli studenti, i giovani professionisti e i giovani sono invitati a visitare Fakuma il 18 ottobre 2024!”
E, per incoraggiare la presenza dei giovani al Career Friday, l’organizzazione di Fakuma ha messo in palio un buono per un volo di 60 minuti in dirigibile per due persone.
‘Tavola rotonda a Fakuma 2024’: keyword digitalizzazione
Come abbiamo accennato, un altro momento clou della fiera di quest’anno sarà la seconda edizione della “Tavola rotonda a Fakuma”, in programma martedì 15 ottobre 2024 . Il panel, dal titolo “Digitalizzazione: top o flop?”, discuterà di proprio di digitalizzazione nella lavorazione delle materie plastiche per affrontare le sfide future.
I cinque relatori saranno il professor Michael Braungart, fondatore e direttore scientifico di Braungart Epea; Philipp Lehner, CEO del gruppo Alpla; Guido Frohnhaus, amministratore delegato per la tecnologia di Arburg; Hans-Josef Endres, professore dell’Istituto di materie plastiche ed economia circolare presso l’Università Leibniz di Hannover e il professor Thomas Seul dell’Università di scienze applicate di Schmalkalden, i quali valuteranno lo stato della digitalizzazione nel settore. Il panel esaminerà in che misura la digitalizzazione offre soluzioni nei settori della sostenibilità e della carenza di lavoratori qualificati. La tavola rotonda Fakuma sarà moderata da Markus Lüling, caporedattore di K-Profi.
Temi orientati al futuro: startup con approcci innovativi
Fakuma darà anche nuovo impulso all’obiettivo della sostenibilità. Ciò significa progettare prodotti in modo olistico e promuovere il riciclaggio e la degradabilità. Il “design per il riciclaggio”, ad esempio, sta diventando più tangibile nel modo in cui vengono realizzati i prodotti. Anche l’uso crescente di materie prime circolari anziché fossili è un aspetto chiave. Saranno esposte soluzioni sostenibili per imballaggi, composti di riciclaggio e sostituti dei metalli, così come macchinari per la macinazione e la frantumazione, sistemi di raffreddamento e tecnologia di controllo della temperatura degli utensili a risparmio energetico, sistemi di monitoraggio dei processi e di acquisizione dati e innovazioni nella stampa 3D industriale.
I grandi obiettivi: maggiore efficienza e sostenibilità
L’efficienza sarà chiaramente una delle parole chiave a Fakuma 2024 e sarà declinata su più livelli: efficienza energetica ancora maggiore, efficienza assoluta delle risorse, efficienza di processo ed efficienza operativa dell’impianto ancora maggiore.
Prodotti nel ciclo dei materiali: ‘Dalla culla alla culla’
Molto attesa è anche la presentazione del professor Michael Braungart alla conferenza stampa di apertura, che si concentrerà sul concetto di design “dalla culla alla culla”. L’obiettivo di Braungart è sviluppare prodotti e processi di produzione in modo tale che i rifiuti non siano più un problema. Il consumo di materiali non dovrebbe essere solo innocuo per le persone e la natura, ma anche utile per altri cicli di materiali. I prodotti dovrebbero funzionare in modo tale che non ci siano rifiuti inutili, ma solo materie prime utili, con materiali che fungono da “nutrienti” in cicli chiusi.