Abbiamo visitato la centrale Sorgenia situata nella zona industriale della Valle del Biferno a Termoli, in provincia di Campobasso.
Si tratta di un impianto a ciclo combinato, progettato in Sorgenia, entrato in funzione nel 2006. Ha una potenza di circa 700 megawatt (MW) ed è stato sviluppato ponendo grande attenzione alla compatibilità ambientale e alla modalità di gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Claudio Moscardini e Alberto Vaccarella hanno spiegato la forza di questa Centrale, che segue il principio del ciclo combinato: “è come se lo stesso combustibile fosse usato per alimentare due turbine invece di una, per produrre energia elettrica. Una muove la turbina a gas e poi quella a vapore”.
Siemens gestisce direttamente 37 centrali termoelettriche per una capacità totale di 23gw.
I sistemi di controllo per performance sono elevatissime.
Inoltre il sistema ridondante consente di avere un backup doppio e costante dei dati. In questo modo se un sistema di controllo si ferma, il secondo garantisce la continuità delle attività .
L’impianto Siemens è stato installato a Sorgenia lo scorso anno. Si tratta di un’eccellenza in campo di digitalizzazione, che però non ha influito sull’occupazione in questa centrale, che occupa 18 persone.
La sala di controllo della centrale normalmente è gestita da due persone. Tutti gli anni i dipendenti fanno centinaia di ore di formazione e aggiornamento.