Cifre record per la sesta edizione di SPS Italia, la fiera dell’automazione che si è svolta la scorsa settimana a Parma. Si è chiusa con 28.614 visitatori (+22% sul 2015) e 674 espositori (+11% sul 2015).
Tecnoedizioni era presente e ha veicolato in fiera gli ultimi numeri delle riviste ChimicaAmbiente , TecnoLab e TecnoPlast .
Ecco le nostre foto fatte in fiera:
Donald Wich, Amministratore Delegato Messe Frankfurt Italia commenta così la chiusura dei lavori: “l’aumento dei visitatori è stato costante e globale perché coinvolge tutti gli attori della filiera: OEM, costruttori di macchine, utilizzatori e clienti finali, partner della distribuzione, system integrator, stampa specializzata, economica e locale, università e tutti coloro che operano in un contesto ampio, legato alla ripresa, allo sviluppo e alla spinta dell’industria manifatturiera, oggi fondamentale nell’ambito dell’economia nazionale. Non potremmo essere più soddisfatti”.
Industry 4.0
Presentati i risultati della ricerca svolta da Roland Berger su Industria 4.0 in Italia. 250 le aziende coinvolte nello studio, la fabbrica del futuro non è ancora stata creata ma quasi tutte le aziende italiane ne riconoscono il ruolo chiave per innovare. Alcuni player industriali hanno lanciato iniziative pilota e le conclusioni sono confortanti: Industria 4.0 può essere il mezzo per rilanciare la competitività del Paese, rivitalizzare le industrie nazionali, creare nuovi posti di lavoro e trovare modelli di produzione aziendale più efficienti. Presentate le sfide e i rischi legati al cambiamento e lo stato dell’arte in Italia sulla base di domande chiave rivolte ai top manager delle aziende coinvolte e indicatori di sintesi dei risultati.
SPS Italia torna, sempre a Parma, dal 23 al 25 maggio 2017, e nel corso dell’anno ci saranno momenti di approfondimento e tappe di avvicinamento all’insegna del 4.0, sempre consultabili sui canali della manifestazione.