Home NEWS Tecnologia green a servizio delle linee estrusione PVC

Tecnologia green a servizio delle linee estrusione PVC

di Cecilia
0 commento
eurochiller

Il settore dell’estrusione profili e tubi in PVC è previsto in forte espansione grazie al rilascio degli eco-incentivi ed i piani di ammodernamento del progetto “Casa Green”.  I costruttori della filiera sono pertanto sempre impegnati a migliorare le performance delle linee per ottenere da una parte una significativa riduzione dei costi energetici e dall’altra di migliorare la qualità del prodotto finito.

Ogni linea di estrusione necessita di raffreddamento in quattro zone specifiche: motore, sotto-tramoggia, filiera/calibro e vasca di raffreddamento. Tutte queste utenze necessitano di acqua ad una temperatura compresa tra i 15°C e i 20°C a circuito chiuso ad eccezione della vasca di raffreddamento in cui l’acqua rimane a circuito aperto a contatto con il prodotto.

Il motore viene raffreddato per aumentarne l’efficienza in termini di resa di potenza, come indicato nel grafico

Il sotto-tramoggia viene termoregolato tramite uno scambiatore per mitigare la temperatura dell’acqua sul materiale in ingresso alla vite di estrusione e permettere quindi alla vite di “mangiare”, come si dice in gergo, correttamente.

Proprio per soddisfare al meglio le esigenze descritte, Eurochiller ha brevettato una linea di refrigerazione ibrida denominata ADXevo-FC che combina tre diverse tecnologie di refrigerazione: chiller, free-cooling e sistema adiabatico.

Oltre la soglia standard di funzionamento si attiva infine la modalità adiabatica che riporta i consumi ed i rendimenti della macchina all’interno dei canoni prefissati di progetto, utilizzando un volume d’acqua controllato.

You may also like

Commenta

Questo si chiuderà in 0 secondi