Home PLASTICA Tovo Gomma, cinquant’anni tra storia e nuovi orizzonti

Tovo Gomma, cinquant’anni tra storia e nuovi orizzonti

di Cecilia
0 commento

L’azienda di Bedizzole festeggia i cinque decenni dalla fondazione tenendo ben saldi i valori delle origini e con lo sguardo al futuro

Tradizione e innovazione, flessibilità e affidabilità, ricerca e sostenibilità sono i capisaldi che per Tovo Gomma sono stati, nella sua storia pluridecennale, linee guida da seguire e obiettivi da perseguire. L’azienda festeggia quest’anno un importante compleanno, i suoi primi 50 anni di attività che celebrerà con dipendenti e collaboratori con un evento speciale. Sarà un’occasione per fare team building e omaggiare un traguardo davvero importante. Cinquant’anni celebrati con lo sguardo al futuro e a nuovi orizzonti.  

Tovo Gomma nasce nel 1973 ma le sue origini risalgono a precedenti attività industriali, lo stampaggio di materie plastiche e termoindurenti nel 1952 e poi la gomma nel 1958, entrambe frutto dell’intuizione e dell’impegno di Sergio Tovo. Alcuni anni dopo Tovo reinveste i fondi ottenuti dalla vendita della sua quota in una nuova avventura imprenditoriale nel settore della gomma da vulcanizzare. Nel 1973 inizia la produzione di lastre in gomma e articoli tecnici, proseguita ininterrottamente fino a oggi. Nella società entra alcuni anni dopo anche Enrico Conti, in un sodalizio che sta continuando negli anni attraverso la terza generazione. Nel 1976 nasce il reparto mescole, nel 1987 viene potenziato il settore lastre e nel 1992 avviata una seconda linea mixer per mescole nere, completamente automatizzata e computerizzata, in affiancamento alla già esistente linea dedicata alle mescole colorate. L’azienda ha poi accelerato la crescita con investimenti in tecnologia e capacità produttiva decisi nell’anno della crisi economica del 2009.

“In particolare, la scelta è stata quella di installare una nuova linea di mixing che rappresentasse lo stato dell’arte, basata su un mescolatore interno a rotori compenetranti particolarmente adatta al confezionamento di mescole ad elevato contenuto tecnologico, mantenendo le temperature di mescolazione più contenute”, raccontano Matteo Tovo e Nicola Tovo, amministratori delegati di Tovo Gomma.

La linea diventa operativa nel 2011 e viene completata nel 2012 con una nuova di filtratura con pompa a ingranaggi, per migliorare la qualità e la consistenza qualitativa delle mescole.

2016-3Tovo Gomma è oggi un’azienda con capacità di mescolazione di 40.000 tonnellate, 85 milioni di euro di fatturato e circa 200 dipendenti e rappresenta uno dei principali player del settore mescole in gomma in Europa. Rispetto agli anni Novanta, quando il mercato di sbocco era sostanzialmente quello locale, attualmente le mescole e le lastre sono destinate sempre più all’esportazione per una quota di circa il 50% dei volumi.

“Il cliente rimarrà sempre l’asset di maggior valore per Tovo Gomma”, sottolineano il vicepresidente e il managing director Lorenzo Conti e Andrea Conti. Dati i forti mutamenti delle condizioni di mercato, sarà importante avere un forte orientamento al futuro coltivando le relazioni con le associazioni di settore, fornitori e clienti, per rimanere flessibili e seguire le dinamiche che il mercato richiede”.

La politica aziendale è sempre stata sensibile ai temi dell’ambiente. Nel nuovo reparto delle mescole a base silicone, inaugurato nel 2021, riscaldamento e climatizzazione sono forniti da un innovativo sistema a pompa di calore. L’azienda è dotata di un impianto fotovoltaico, che amplierà per rafforzare la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’autoconsumo, e si muove nella direzione di prodotti e materiali sostenibili e della riduzione della CO2. Tovo Gomma intende proseguire questo cammino all’interno di una strategia di miglioramento continuo che nel futuro renderà la sostenibilità un elemento di vantaggio, anche economico.

L’area R&D è uno dei settori dove l’azienda ha fatto i maggiori investimenti in capitale umano e punta allo sviluppo tecnologico di nuovi prodotti. Inoltre ha adottato un sistema qualità integrato per mescole e manufatti.

L’azienda continuerà a perseguire obiettivi di crescita, non solo in termini di volume, basandosi su quattro pilastri fondamentali. Il primo è la formazione e l’investimento sul personale.  È in progetto a breve una ristrutturazione degli uffici che permetterà di avere un ambiente più moderno e adatto alle esigenze della struttura. Il secondo pilastro è l’ampliamento della gamma produttiva: nel 2021 è nata la business unit Silicone, con il fine di riposizionarsi su segmenti di mercato con un livello di know-how maggiore. Il terzo è l’attenzione ai temi ESG. Tovo Gomma continuerà a lavorare per la riduzione delle emissioni di CO2 e il riutilizzo di materiali, contenendo al minimo lo smaltimento. Il quarto e ultimo pilastro è il costante investimento in R&D per ottenere mescole sempre più performanti e consistenti.

Fondamentale è poi la collaborazione con il territorio, con iniziative e sostegno alla comunità quali sponsorizzazioni sportive e sinergie con alcuni Istituti Tecnologici per l’attivazione di stage formativi.

www.tovogomma.it

You may also like

Commenta

Questo si chiuderà in 0 secondi