Home NEWS Tutto pronto per IO-Link Day 2024

Tutto pronto per IO-Link Day 2024

L'evento è in programma il 1° ottobre a Palazzo de’ Rossi, Pontecchio Marconi (BO)

di redazione2
0 commento

Il Consorzio PI Italia è pronto a presentare un evento imperdibile per tutti gli esperti e professionisti del settore industriale: l’IO-Link Day 2024, che si terrà il 1° ottobre a Palazzo de’ Rossi, Pontecchio Marconi (BO). Questo appuntamento si conferma come un punto di riferimento per chi desidera esplorare le ultime novità e applicazioni di una delle tecnologie più rilevanti nell’automazione industriale: lo standard IO-Link.

L’IO-Link rappresenta ormai una colonna portante nella trasformazione digitale delle aziende industriali, permettendo una raccolta e gestione dei dati che abbatte i limiti tradizionali. L’evento del 2024 offrirà una piattaforma in cui gli esperti condivideranno case study di successo, mettendo in evidenza come l’IO-Link stia accelerando il processo di digitalizzazione industriale.

IO-Link Day 2023, Cosmo Hotel di Cinisello Balsamo (MI)

Programma e tematiche principali

L’evento si aprirà con i saluti di Cristian Sartori, presidente del Consorzio PI Italia, seguito da una serie di interventi tecnici che esploreranno le diverse sfaccettature dello sviluppo e dell’implementazione di IO-Link. Tra i momenti clou, ci saranno:

  • Fundamentals e sviluppi nella tecnologia a cura di Micaela Caserza Magro, Direttore Tecnico di GFCC Centro di Competenza Consorzio PI Italia.
  • Approfondimenti sulle soluzioni legate alla Safety con Maurizio Bardella di Murrelektronik e al Wireless con Matteo Orlandelli di CoreTigo.
  • Analisi delle applicazioni di Smart sensor profile con Matia Sansonetti di Turck Banner Italia.

Un punto di forza dell’evento sarà lo speed networking pomeridiano, un’opportunità per i partecipanti di stringere relazioni con decision-maker aziendali, specialisti tecnici e potenziali nuovi partner strategici. Questa sessione, che unisce competenze e visione innovativa, rappresenta un’occasione unica per esplorare nuove idee, soluzioni e collaborazioni che potrebbero dare un impulso decisivo allo sviluppo di progetti.

I Case Study dell’Evento

Nel pomeriggio, una serie di interventi dedicati alle applicazioni pratiche dell’IO-Link dimostreranno come questa tecnologia stia cambiando il volto dell’industria:

  • Marco Pelizzaro di Pilz presenterà applicazioni Safety, dimostrando come IO-Link sia in grado di migliorare le condizioni di sicurezza in fabbrica.
  • Marco Svara, CTO di Gefran, mostrerà come l’IO-Link abiliti il gemello digitale e l’integrazione con il Machine Learning, offrendo una prospettiva sul futuro della gestione intelligente dei dati.
  • Vincenzo Melone di Siemens illustrerà un case study sull’integrazione “dal campo al cloud”, mentre Yuri Katsukawa di SICK approfondirà l’utilizzo dell’IO-Link per l’Energy Management, dimostrando come questo standard possa ottimizzare il monitoraggio e la gestione dei consumi energetici.

Perché Partecipare

La continua crescita e adozione dello standard IO-Link dimostrano come questa tecnologia stia rivoluzionando il modo in cui raccogliamo e utilizziamo i dati dal campo al cloud” ha dichiarato Cristian Sartori, presidente del Consorzio PI Italia. Partecipare all’IO-Link Day 2024 significa avere accesso a conoscenze avanzate, scoprire le ultime tendenze e soluzioni e, soprattutto, contribuire all’innovazione del settore industriale italiano. È un’opportunità per acquisire una visione a 360 gradi sull’utilizzo dell’IO-Link nelle fabbriche moderne e comprendere come questo standard possa accelerare la Transizione 5.0, il nuovo scenario di sviluppo industriale.

 

You may also like

Questo si chiuderà in 0 secondi