Leister Technologies, multinazionale svizzera leader nella progettazione e realizzazione di soluzioni per la saldatura della plastica e l’aria calda di processo, ha presentato ufficialmente il suo nuovo sito, leister.com.
Realizzato in dieci lingue (sono disponibili le versioni in tedesco, inglese, spagnolo, francese, giapponese, olandese, portoghese, russo, cinese e naturalmente italiano), il sito è stato studiato per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, recependone le indicazioni e creando una struttura che facilita l’identificazione di ciò che si sta cercando.
La struttura è stata infatti pensata per ottimizzare l’accesso dai motori di ricerca, in modo da rimandare chi cerca Leister alla home page e di permettere invece a chi effettua una ricerca con parole chiave attinenti alle caratteristiche di un prodotto di arrivare direttamente alle pagine che presentano le soluzioni più adatte.
Per chi parte dalla home page, una pratica barra di navigazione permette di scoprire i prodotti suddivisi in sette raggruppamenti, dalle pistole ad aria calda alle saldatrici, dai sistemi riscaldanti ad aria a quelli ad infrarossi, agli estrusori, senza dimenticare i sistemi laser e gli accessori. È anche possibile utilizzare la suddivisione per soluzioni, scegliendo il segmento industriale di proprio interesse dove si troveranno le soluzioni Leister più adatte a quel tipo di produzione.
La sezione “servizi” permette di contattare il centro Leister più vicino assicurandosi, tramite appositi filtri, che tratti i prodotti oggetto di interesse. Nella sezione si trova la presentazione delle diverse attività che Leister svolge per i propri clienti, dalla consulenza nella scelta del prodotto alla manutenzione, passando per verifiche dei materiali, test di laboratorio e realizzazione di linee di prodotto a marchio commerciale.
Il sito Leister è stato creato a seguito di lunghi studi sulle esigenze dei clienti e il funzionamento dei motori di ricerca, ma il risultato oggi visibile non è un punto di arrivo definitivo. Saranno in buona parte anche le richieste degli utenti a plasmare l’evoluzione del sito: al loro feedback si deve l’introduzione di filtri per affinare la ricerca del distributore, permettendo di individuare chi, oltre a essere vicino geograficamente, ha le caratteristiche necessarie per soddisfare una specifica richiesta.