Possono candidarsi entro il 28 dicembre 2018, sulla piattaforma dedicata, ricercatori dell’Università, Centri di Ricerca, start up, aziende, PMI e privati che abbiano una illuminazione smart per il riciclo di imballaggi in plastica
“Alla ricerca della plastica perduta” è la mob-call di Corepla (Consorzio riciclo plastica) che chiama ‘all’idea creativa’ e intelligente per il recupero degli imballaggi, in plastica in particolare, ricercatori dell’Università, Centri di Ricerca, start up, aziende, PMI e privati. L’idea nasce in collaborazione con la società editrice multimediale Triwù e la prima piattaforma di crowdfunding italiana Produzioni dal Basso, quale risposta concreta alla sfida di aumentare le quantità di plastica destinata a seconda vita, come imposto, entro il 2030.
Corepla intende ricercare e promuovere nuove soluzioni lungo tutta la filiera – dalla progettazione al fine vita, al riciclo e agli innovativi utilizzi del materiale riciclato – perché la sostenibilità è un gioco di squadra tra imprese, cittadini e Sistema Paese. Partecipare alla ‘call for an innovative plastic idea’, candidando il proprio progetto da ora e fino al 28 dicembre 2018, è semplice. Si fa tutto tramite la piattaforma www.coreplacall.it, on line già da questi giorni, nella quale si possono trovare indicazioni sul progetto e una apposita sezione in cui quale scrivere un’introduzione ai concetti di fondo della proposta, con possibilità di allegare anche materiali di approfondimento. Le ‘idee’ verranno valutate da un comitato tecnico-scientifico e Corepla potrà decidere di utilizzare le vincenti in tre diverse modalità:
• Segnalandoli ad aziende che possono metterli in atto, in accordo con gli ideatori
• Sovvenzionandoli direttamente con un investimento che ne faciliti la messa in campo
• Creando un’operazione di crowdfunding organizzata su piattaforma Corepla.
Corepla si impegna a garantire la proprietà intellettuale dell’idea ai portatori della stessa. “Stimolare la ricerca è un obiettivo prioritario per Corepla” – ha dichiarato Antonello Ciotti Presidente Corepla – “dalla piccola idea geniale della start up a tutto quello che il mondo industriale italiano è in grado di proporre per nuove applicazioni nel campo del riciclo”.