Se l’industria del pet è in crescita, Zoomark 2025, la fiera internazionale dedicata al pet food e al pet care, si prepara a essere il luogo ideale in cui favorire ulteriormente il pet business e delineare le tendenze future che guideranno il mercato nei prossimi anni.
La 21esima edizione, che si terrà a Bologna dal 5 al 7 maggio 2025, si preannuncia più grande rispetto al passato, con oltre 78.000 metri quadrati di spazio espositivo, su 9 padiglioni.
L’evento rappresenta quindi un’opportunità imperdibile per chiunque abbia interesse ad operare nel settore, dai supplier di materie prime o ingredienti per il pet food, alle aziende di packaging, dai produttori di macchinari per la lavorazione agli operatori della logistica, coinvolgendo i principali player globali.
L’area Factory: supply chain in primo piano
L’introduzione dell’area Factory all’interno del padiglione 28 di BolognaFiere rappresenta una delle novità più rilevanti di Zoomark 2025. Studiata per mettere in risalto l’intera filiera produttiva del settore pet, risponde alla crescente richiesta da parte di aziende e visitatori di trovare soluzioni integrate e all’avanguardia e di esplorare tendenze emergenti.
Una rilevante dimostrazione di interesse per questo nuovo progetto arriva da aziende di riferimento come Tetra Pak Solutions, Handtmann, Wenger Manufacturing, Andritz Feed & Biofuel, Agrinatura Doo, ADM International o KRCPACK Ambalaj, che hanno già confermato la partecipazione all’interno dell’area dedicata alla supply chain, sottolineando così l’importanza della fiera come evento imprescindibile a livello internazionale.
Opportunità di formazione e networking per tutti i segmenti del settore
Caratteristica distintiva dell’area Factory sarà la formazione. Le aziende avranno infatti l’opportunità di partecipare a seminari, workshop e tavole rotonde su tematiche cruciali come l’evoluzione dei consumi e le nuove tecnologie applicate ad esempio alla logistica e al packaging.
Presentazioni live: una vetrina per farsi conoscere
Un ulteriore elemento che rende l’area Factory di Zoomark 2025 ancora più attraente ed esclusiva è la possibilità per le aziende espositrici di prenotare il proprio slot per organizzare presentazioni live durante i 3 giorni di manifestazione.
Questo format innovativo, novità assoluta per Zoomark, permetterà agli espositori di esibire prodotti e novità in tempo reale, proporre le soluzioni più all’avanguardia nel settore, interagendo con il pubblico e generando un coinvolgimento diretto che non solo aumenterà la visibilità, ma offrirà anche l’opportunità di rispondere alle domande e alle curiosità dei visitatori.
“L’area Factory sarà ovviamente anche uno spazio privilegiato per il networking. – spiega Pascale Sonvico, Show Office & Sales Manager di Zoomark – Le aziende che operano nella produzione di materie prime, premix, macchinari, e soluzioni logistiche avranno l’opportunità di entrare in contatto con buyer, responsabili acquisti, e tecnici provenienti da ogni angolo del mondo. Questo è particolarmente significativo per le imprese che desiderano espandere la loro rete commerciale e consolidare la loro posizione sul mercato globale del pet.”
L’aspetto internazionale della fiera è un altro punto di forza: Zoomark rappresenta una piattaforma ideale per connettersi con il mondo, con una partecipazione che va ben oltre i confini europei, coinvolgendo attori da tutti i continenti.