Un mercato estremamente dinamico, che in Italia vale 7 miliardi di Euro e non conosce crisi, registrando ogni anno una crescita a doppia cifra. Questa la fotografia della pet industry, che ogni 2 anni si incontra a Zoomark, la fiera internazionale b2b del pet food e del pet care che porta a BolognaFiere tutti i principali player del settore provieniti dai cinque continenti.
L’edizione numero 21 di Zoomark, in programma dal 5 al 7 Maggio 2025, ha l’obiettivo di superare i numeri da record del 2023: oltre 68.000 metri quadrati di area espositiva, 1.060 espositori, provenienti da 57 Paesi diversi e ben 27.950 visitatori, di cui il 62% provenienti dall’estero.
Non sarà difficile raggiungere questo ambizioso traguardo, perché Zoomark 2025 apre le sue porte a tutti i fornitori al servizio dell’industria: packaging, macchinari, materie prime, logistica, servizi all’industria produttrice e alla distribuzione degli alimenti, degli accessori e dei prodotti per la cura degli animali da compagnia.
L’area speciale dedicata a tutte le aziende della supply chain si chiama Factory e rappresenta per le aziende espositrici un’occasione strategica per moltiplicare le opportunità di business all’interno di un mercato, quello del pet, in continua espansione.
Per tutte le aziende del comparto, Zoomark diventa quindi l’occasione ideale per ottenere visibilità internazionale e presentare al target di riferimento prodotti e soluzioni innovativi tanto attesi da responsabili acquisti, quality manager, formulisti, responsabili R&D, tecnici di produzione.
Il nuovo lay-out, progettato per rispondere alle richieste di espositori e visitatori, consentirà inoltre agli operatori italiani ed esteri di ottimizzare i tempi di visita alla manifestazione, agevolati da percorsi espositivi più efficienti e di immediata lettura, che evidenzieranno le specifiche sotto-categorie merceologiche.
“La pet industry da sempre è aperta all’innovazione ed è non solo estremamente ricettiva nei confronti di nuove realtà, ma anche alla continua ricerca di potenziali fornitori – sottolinea Luisa Bersanetti, Exhibition Manager di Zoomark – Grazie all’area Factory, Zoomark intende diventare un alleato strategico per tutte le aziende espositrici, nonché un momento di incontro speciale e globale fra domanda e offerta, pensato per aprire nuovi scenari, condividere conoscenza in fatto di innovazione tecnologica e, non da ultimo, stimolare gli investimenti e la crescita del business della filiera. Factory è l’ideale “fabbrica del futuro” nella quale i visitatori potranno toccare con mano tutti i processi legati al settore del pet food e del pet care, nonché la vetrina internazionale d’eccellenza in cui operatori, produttori ed esperti potranno trovare le tecnologie più evolute e i prodotti e soluzioni innovativi, dalla trasformazione delle materia prime fino all’imballaggio, la logistica o i servizi all’industria e alla distribuzione.”
Aggiunge Pascale Sonvico, Show office and Sales Manager di Zoomark: “Zoomark si è affermata negli anni come un’efficace piattaforma di business e conoscenza, in grado di riunire l’intera filiera del pet food e del pet care per 3 giorni in un unico luogo, nonché come evento imprescindibile nel panorama internazionale per la capacità di mettere insieme business, conoscenza e networking. Al momento è già stato ocupato il 75% dello spazio fiersitico all’interno dell’area Factory e tante altre adesioni sono attese nei prossimi mesi”.